Si organizzano escursioni sia a piedi che in bici nelle aree di interese naturalistico, paesaggistico, faunistico, botanico ed archeologico più suggestive e significative della nostra Sicilia.

Escursioni

Camminare è il modo migliore per conoscere un luogo, oltre che uno degli strumenti più efficaci per entrare in contatto con se stessi. Essere in cammino ci permette di misurarci con noi stessi, di vivere con intensità ogni passo e non solo l’arrivo alla meta, oltre che consentirci di entrare nel cuore di un luogo in maniera autentica e profonda, ma al tempo stesso in un modo rispettoso e non invasivo.

Vi accompagneremo alla scoperta di posti di grande interesse naturalistico, con escursioni pensate per tutte le esigenze: sia che desideriate una tranquilla passeggiata domenicale per tutta la famiglia, sia che vogliate macinare decine di km su sentieri impegnativi saremo lieti di essere i vostri compagni di cammino!

Conosceremo storie, piante, animali, sperimenteremo la meditazione camminata, porteremo a casa immagini indimenticabili e condivideremo sensazioni ed esperienze; e, dato che abbiamo a cuore il rispetto e la valorizzazione della nostra terra e delle sue risorse, daremo vita insieme a iniziative per il recupero e la riscoperta di luoghi particolarmente significativi. Perché i nostri passi sulla Terra siano lievi, ma lascino su di essa un’impronta di bellezza e solidarietà.

La bici è il mezzo di trasporto che più di ogni altro permette di conoscere la vera anima di un territorio, di sentirsi parte di esso ma in modo lento, silenzioso e non inquinante, più vicino ai ritmi e ai modi della natura. Non importa che abbiate una preparazione atletica da campioni o che la vostra bici sia ferma in garage da mesi, l’unico requisito per pedalare insieme a noi è amare le due ruote! Sarete nostri compagni di pedale  in luoghi urbani socialmente e artisticamente significativi, da guardare con occhi nuovi per conoscerli meglio e amarli di più; ma anche in posti ricchi di natura e paesaggi indimenticabili, tra Etna, Nebrodi, borghi marinari e strade del vino. Con le nostre proposte, e sfruttando l’immensa ricchezza che questa terra ci offre, sogniamo di diffondere la cultura della mobilità sostenibile, rendendo la Sicilia sempre più bike-friendly.